SuperGnacca.it
01-07 giugno 2005
Gita nel nord della Sardegna
E sempre approfittando del provvidenziale ponte del 2 giugno, siamo partiti alle ore 14 del mercoledì 1° giugno, per goderci con tutta calma la Serravalle ed arrivare verso sera all'imbarco nel porto di Genova.
Questa volta siamo con due moto...
Sulla nave, alla partenza da Genova
01_nave 02_nave 03_partenza 04_partenza
05_partenza
1° giorno: arrivo al nostro campeggio (Cannigione - Arzachena).
E poi: spiagge di Romazzino - Capriccioli - Piccolo pevero - tramonto a Baia Sardinia
15_campeggio

13_per baia sardinia

14_baia sardinia
Baia Sardinia
2° giorno: da Cannigione a Capo d'Orso e poi sulla costa Paradiso nelle spiaggie: le Piscine e dell'Isola Rossa.
Io (Gianlu) mi stacco per visitara la Chiesa di Nostra Signora di Tergu, la Roccia dell'Elefante e Calstelsardo.
Verso sera tutti e due andiamo ad ammirare lo splendido paesaggio di Capo Testa (Santa Teresa di Gallura), prima di ritornare verso il nostro campeggio, vicino al quale mangiamo un ottimo 'spaghetti allo scoglio'.
16_spiaggia palau

46_per canniggione
Ritornando verso Cannigione
47_per canniggione

3° giorno: lasciamo il nostro campeggio di Cannigione, alla volta di Alghero, passando nell'entroterra dell'isola, ovvero percorrendo le SS133 e 127.
Passiamo da Luogo Santo, poi da Tempio Pausania, deviamo per Aggius, un paesino tipico situato ai margini della Valle della Luna, attraversiamo la Valle della Luna, visitiamo la chiesa Santissima Trinità di Saccargia (Sassari), la chiesa "panna e cioccolato" come diceva Fra da piccina, e finalmente arriviamo verso sera ad Alghero.
Il campeggio non ha la stessa atmosfera di quello di Cannigione, nonostante sia anch'esso sul mare; del resto è posizionato quasi in un centro città.
48_partenza da canniggione

58_ss trinità di saccargia

59_ss trinità di saccargia

60_ss trinità di saccargia
4° giorno: la mattina attraversiamo Alghero e ci dirigiamo a nord-ovest verso Capo Caccia, per poi muoverci verso le spiagge di Torre del Porticciolo e Porto Ferro.
Il pomeriggio ci riportiamo verso sud di Alghero, perché decidiamo di percorrere la mitica litoranea Alghero-Bosa, descritta su tutte le guide come una delle strade più entusiasmati, sia per i paesaggi mozzafiato, sia per il susseguirsi di curve che non fanno venir voglia di staccare gli occhi dall'asfalto.
Infatti verrebbe voglia di farla tutta d'un fiato e "a chido" ma sarebbe un vero peccato non fermarsi per scattare qualche foto.
Anche Fra ci prende gusto su quelle curve, ed infatti, la tirata la facciamo al ritorno...
Mattino

Musa Marina
84_bosa marina

85_bosa marina 86_bosa-alghero
5° giorno: chiudiamo le borse, lasciamo il campeggio, ma non ci allontaniamo di molto da Alghero perché appena dopo Fertillia si trovano un paio di spiaggie da vedere: la seconda è la magnifica spiaggia delle Bombarde. Ci rimaniamo per un po'.
Poi ci muoviamo verso Porto Torres, ma in prossimità deviamo alla volta di Stintino. Ci attende un panorama mozzafiato: un mare così turchese da sembrare dipinto.
Siamo in prossimità della spiaggia La Pelosa e di fronte c'è l'Isola Asinara.
Sarà il nostro ultimo bagno prima di rientrare.
Purtroppo ci sta già aspettando la nave a Porto Torres, ma per fortuna salutiamo la Sardegna davanti ad un bel tramonto.